Flycatcher's Syndrome

Nei Cavalier Ling Charles Spaniel può presentarsi un disturbo ereditario che prende il nome di "sindrome delle farfalle".

Non è ancora stato chiarito se si tratta di un disturbo connesso a una parziale crisi epilettica o si tratti di un disturbo compulsivo.

Il Cavalier colpito da Flycatcher's sembra guardare un immaginario volo di mosche cercando di prenderle al volo con la bocca. Alcuni cani possono inseguire ossessivamente la coda o grattarsi le orecchie e mordersi le  zampe in modo compulsivo. Gli episodi possono durare diverse ore, e in casi gravi, costantemente.  La sindrome potrebbe anche essere un sintomo di siringomielia , una grave disturbo neurologico che si può riscontrare in questa razza. 

Nella diagnosi si va per escusione,accertandosi per prima cosa che non si tratti di un disturbo comportamentale.

E' molto utile filmare il cane durante la crisi per poi far visionare il video al veterinario.

Successivamente una risonanza magnetica (RM)  o una tomografia assiale computerizzata (TAC) saranno utili per indagare la presenza di masse cerebrali (tumori)  o raccolte di liquido (idrocefalo) come nel caso della Syringomyelia; un elettroencefalogramma (EEG),valuterà l'attività cerebrale.

 

I Cavalier King che hanno avuto attacchi epilettici non devono essere fatti riprodurre e nemmeno i loro genitori e fratelli.

 





Un video per comprendere meglio la sintomatologia della Flycatcher's Syndrome